Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti il Calcio Catania nelle competizioni ufficiali della stagione 1973-1974.
Stagione
Nella Stagione 1973-1974 il Catania si presenta con una nuova dirigenza formata dal presidente Salvatore Coco e dai dirigenti Costa e Porto, che è subentrata ad Angelo Massimino, resterà in carica una sola stagione, mostrando incertezze che si riveleranno decisive, riportando il Catania in Serie C. Come allenatore viene scelto Guido Mazzetti, partono Montanari, Rado e Francesconi che passano alla Reggiana, Scarpa va al Cesena. Arrivano al Catania il portiere Zelico Petrovic, l'esterno Adelchi Malaman e la punta Giampietro Spagnolo. Dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia si inizia discretamente il campionato cadetto, anche se pare evidente che il solo estro di Spagnolo in avanti è insufficiente per supplire alle partenze di Scarpa e Francesconi. Saranno solo cinque le vittorie su trentotto partite, due cambi di allenatore, la mannaia del giudice sportivo con tre giornate di squalifica del campo, dopo le sassaiole contro la terna in Catania - Novara del 7 aprile. Con 26 punti gli etnei chiuderanno all'ultimo posto della classifica. Al di là degli errori della nuova ed inesperta dirigenza, che lascerà il timone ancora ad Angelo Massimino, richiamato dal sindaco di Catania, si pagano anche gli umori ondivaghi di una piazza che dimostra un'emotività al limite dell'autolesionismo.
^Partita rinviata per neve e recuperata il 19 dicembre 1973.
^Assegnata (0-2) a tavolino su delibera del Giudice Sportivo. La partita è stata sospesa al minuto 83' per invasione del campo, sul punteggio di (0-2).