Disambiguazione – Se stai cercando la regione del Portogallo, vedi Ovest (Portogallo).
Punti cardinali
nord-est
sud-est
sud-ovest
nord-ovest

L'ovest è uno dei quattro punti o direzioni cardinali, è opposto all'est e perpendicolare a nord e sud. È sinonimo di occidente e ponente.[1]

Per un osservatore ubicato sulla superficie terrestre l'ovest è la direzione sull'orizzonte indicante il punto nel quale tramonta il Sole agli equinozi (21 marzo, 23 settembre).

Etimologia

L'origine della parola "ovest"[2] deriva dal francese ouest, a sua volta derivato dal germanico west. Tale termine deriva probabilmente dalla stessa radice sanscrita vas-ati ("notte") da cui discende il latino ves-per ("sera") per andare a indicare il punto in cui tramonta il sole. La parola vespri è rimasta per l'appunto in italiano ad indicare le preghiere del tramonto. Nelle lingue romanze si unì l'articolo alla parola west e questa divenne "ovest".

Mitologia

Nella mitologia norrena esisteva un nano posto a ovest che reggeva la volta celeste: Vestri, a conferma della radice nordica della parola.

Nella mitologia greca Giapeto era il titano dell'ovest, e suo figlio Atlante risiedeva nell'estremo ovest della terra allora conosciuta.[3] Zefiro era invece la personificazione del vento dell'Ovest.

Terminologia

Lo stesso argomento in dettaglio: Civiltà occidentale.

Col termine Occidente spesso ci si riferisce all'insieme delle nazioni occidentali. Quando viene usato in questo senso può indicare qualsiasi aspetto della loro cultura, dalla NATO, all'Europa e Nord America, con o senza Giappone, fino all'intera civiltà giudaico-cristiana. Questo significato della parola si fonde con quello di società occidentale, usato per distinguerla da quella orientale.

Note

  1. ^ ovest, su dizionari.corriere.it. URL consultato il 4 novembre 2018.
  2. ^ Etimologia : ovest;, su www.etimo.it. URL consultato il 22 settembre 2022.
  3. ^ Hesiod, Theogony, line 507, su www.perseus.tufts.edu. URL consultato il 22 settembre 2022.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geografia