The US FDA’s proposed rule on laboratory-developed tests: Impacts on clinical laboratory testing
Indice
Il crémant era la designazione con cui si identificava un vino spumante francese prodotto con il metodo classico analogamente al più famoso Champagne.
Definizione
La differenza consiste nel fatto che uno spumante con rifermentazione in bottiglia può essere chiamato Champagne solo se è prodotto nella sola zona intorno a Épernay, mentre nel resto della Francia è chiamato crémant. Questo per ovvie ragioni legate alle norme europee sulle denominazioni. Naturalmente, anche in Francia si producono spumanti con metodo Charmat. Storicamente i cremant sono prodotti nelle regioni come Alsazia, Loira, Borgogna, ecc[1].
Produzione
Più precisamente, sino al 1994 i Crémant (nella Comunità economica europea) erano gli spumanti (ivi compreso lo Champagne) con effervescenza più discreta, dovuta a minore pressione (circa 4,5 atm). Ecco spiegato l'assonanza con il termine "crema". Di recente, la legislazione europea permette di utilizzare tale termine anche svincolato dalle storiche denominazioni di crémant francesi diverse dalla Champagne, attendendosi però a precisi requisiti di produzione. Questo perché i regolamenti UE ora prevedono la tipologia crémant per uno spumante DOP o IGP, secondo determinati requisiti specificati, con relativa indicazione in etichetta, ma senza (più) alcun legame con le regioni francesi[2]. Dopo questa rivisitazione normativa il termine crémant lo possono utilizzare tutti gli stati membri UE, non più solo la Francia.
Note
- ^ Copia archiviata, su bollicinemonamour.com. URL consultato il 22 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2015).
- ^ Reg. Ce 607/2009, all'art. 66.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su vino crémant