Knowledge Base Wiki

Search for LIMS content across all our Wiki Knowledge Bases.

Type a search term to find related articles by LIMS subject matter experts gathered from the most trusted and dynamic collaboration tools in the laboratory informatics industry.

Tuff Gong
Logo
Logo
StatoGiamaica (bandiera) Giamaica
Fondazione1970
Fondata daThe Wailers
Sede principaleKingston
SettoreMusicale
ProdottiReggae
Sito webwww.tuffgong.com/

La Tuff Gong è una casa discografica giamaicana fondata nel 1970 da Bob Marley & The Wailers. Il nome dell'etichetta deriva dal soprannome di Marley, che era a sua volta un'eco di quello dato al fondatore del movimento Rastafari, Leonard Howell.

Storia

L'etichetta è stata fondata dal gruppo reggae The Wailers, di cui faceva parte anche Bob Marley. Inizialmente ha prodotto, in collaborazione con l'etichetta Island Records, gli album di Bob Marley; successivamente ha continuato a produrre album discografici sia per giovani artisti della scena reggae giamaicana, sia per artisti più affermati come i figli di Bob, Damian e Ziggy, Capleton o Roberta Flack.

La sede dell'etichetta si trova a Kingston, in Giamaica, nella casa in cui viveva Bob Marley, che è stata trasformata in un museo dedicato al cantante, il Bob Marley Museum.

L'etichetta è distribuita dalla Universal Music attraverso la Island Records. Nel giugno 2012 è diventata il distributore ufficiale per i Caraibi di Warner Music Group, Universal Music Group e Disney Music Group.[1]

Nel videogioco del 2008 Grand Theft Auto IV è presente una stazione radio fittizia che trasmette musica reggae, denominata Tuff Gong Radio in onore dell'etichetta.

Note

  1. ^ (EN) Warner Music Group Signs Licensing Deal With Legendary Label Tuff Gong International, su wmg.com, Warner Music Group, 28 giugno 2012. URL consultato il 9 dicembre 2023.

Collegamenti esterni

  Portale Reggae: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di reggae