Knowledge Base Wiki

Search for LIMS content across all our Wiki Knowledge Bases.

Type a search term to find related articles by LIMS subject matter experts gathered from the most trusted and dynamic collaboration tools in the laboratory informatics industry.

Immagine di showman d'antan

Uno showman o show-man, espressione in lingua inglese traducibile letteralmente come "uomo di spettacolo" o "intrattenitore", è un personaggio del mondo dello spettacolo che presenta dei varietà, soprattutto in ambito televisivo, ma a differenza di un semplice conduttore televisivo è in grado di incentrare su di sé lo spettacolo stesso, esibendosi in vari numeri come recitazione, canto, danza, suono di strumenti musicali[1].

Il termine è nato con gli showman ambulanti, persone che organizzano e conducono sagre. Nel passato, il vocabolo è stato usato anche per designare chi si occupava di esibizioni di fenomeni da baraccone[2], spettacoli circensi principali e secondari, e compagnie di teatro ambulanti. Può anche essere un termine superlativo o elogiativo, talvolta utilizzato anche come una sorta di titolo onorifico, come nel caso del documentario Harry Saltzman: Showman.[3]

Note

  1. ^ Showman, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  2. ^ Individui recanti anomalie genetiche evidenti, o camuffati per simulare identiche condizioni.
  3. ^ (EN) showman, su IMDb, IMDb.com.

Altri progetti

Controllo di autoritàGND (DE4179442-4
  Portale Lavoro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di lavoro