Search for LIMS content across all our Wiki Knowledge Bases.
Type a search term to find related articles by LIMS subject matter experts gathered from the most trusted and dynamic collaboration tools in the laboratory informatics industry.
Partecipano 24 squadre suddivise in tre gironi all'italiana composti da 8 squadre ciascuno a carattere regionale: un Girone Ovest (Svizzera romanda), un Girone Centrale, (Svizzera centrale) e un Girone Est (Svizzera orientale)..
Due punti alla vittoria, un punto al pareggio, zero punti alla sconfitta.
In caso di pari merito al primo posto in classifica si procede ad uno o più spareggi.
Lo spareggio è previsto anche per evitare l'ingresso agli spareggi retrocessione (ultimo posto in classifica).
Le squadre vincenti di ciascun girone si affrontano in una fase finale composta da un girone a tre squadre per stabilire la squadra campione del campionato.
Le ultime squadre classificate di ogni girone affrontano le tre squadre pretendenti alla promozione provenienti dal campionato Serie Promozione, per stabilire le promozioni o retrocessioni.
Avvenimenti
Nel Girone Centrale la classifica sul campo al termine di tutti gli incontri decretava la vittoria del Girone da parte del Young Boys con due punti di vantaggio sul Berna. Prima dell'inizio del girone finale di assegnazione del titolo, la partita Bienna-Berna, terminata sul campo 3-0 per i padroni di casa, è stata assegnata vinta per 3-0 a tavolino alla squadra di Berna. Di conseguenza si é venuta a creare una situazione di paritá in testa alla classifica. Di conseguenza, si è resa necessaria la disputa di uno spareggio per l'assegnazione del primo posto. Lo Young Boys, tuttavia, rinuncia. Il primo posto è assegnato d'ufficio al FC Bern.
Al termine della fase finale, dopo le verifiche del caso, è stato modificato a tavolino un risultato della fase iniziale: la gara Basilea-Berna, finita sul campo 4-0 per gli ospiti, è stata assegnata 3-0 a tavolino alla squadra di Basilea, poiché i bernesi hanno schierato un calciatore non eleggibile. Per questo motivo, i bernesi avrebbero dovuto terminare al secondo posto in classica nel Girone Centrale. Quindi la squadra bernese non aveva il diritto di disputare il girone finale per l'assegnazione del titolo.
Essendo però giunti al mese di settembre 1923, non c'era più il tempo per giocare nuovi spareggi.
Il titolo nazionale non venne dunque assegnato.