Type a search term to find related articles by LIMS subject matter experts gathered from the most trusted and dynamic collaboration tools in the laboratory informatics industry.
Mozilla (nome stilizzato moz://a) è una comunità del software libero nata nel 1998 dalle ceneri di Netscape Communications, nota principalmente per la realizzazione del browser web Firefox e del client di posta elettronica Thunderbird, e in generale dedicata allo sviluppo di prodotti open source. La comunità di Mozilla usa, sviluppa, diffonde e supporta i prodotti Mozilla e lavora per far progredire gli obiettivi del movimento Open Web descritti ne il Manifesto di Mozilla[1]. La comunità è sostenuta istituzionalmente dalla Fondazione Mozilla e dalla sua controllata Mozilla Corporation[2].
Oltre al browser Firefox, Mozilla produce anche Thunderbird, Firefox Mobile, il sistema operativo per dispositivi mobili e tablet Firefox OS, il bugtracker Bugzilla, il Internet Health Report (IHC), il riconoscitore di voci Common voice, l'editor di codice online Thimble e parecchi altri progetti.
Il 23 febbraio 1998 Netscape Communications annunciò che il suo browser, Netscape Navigator, sarebbe stato sempre gratuito, e che sarebbe stato open source.[3] La società creò inoltre un progetto denominato Mozilla (che era il nome in codice dato in origine al browser Netscape Navigator, formato dalla fusione di "Mosaic Killer", sicario di Mosaic, all'epoca principale browser del mercato, e Godzilla), per coordinare lo sviluppo della Mozilla Application Suite, la versione open source del software Internet di Netscape, Netscape Communicator[4]. Jamie Zawinski ha detto che arrivò al nome di "Mozilla" durante una riunione del personale di Netscape[5][6]. Ad un piccolo gruppo di dipendenti di Netscape fu affidato il compito di coordinare la nuova comunità.
Originariamente, Mozilla puntava ad essere un fornitore di tecnologia per aziende, come Netscape, che avrebbero venduto software basato sul codice sorgente aperto sviluppato da Mozilla. Quando nel luglio 2003 AOL (società madre di Netscape) ridusse drasticamente la sua partecipazione in Mozilla, venne fondata la Mozilla Foundation, per essere l'amministratore legale del progetto[7]. Poco dopo, Mozilla decise di sconsigliare la Suite Mozilla, suggerendo di usare applicazioni indipendenti per ciascuna funzione: il browser web Firefox e il client di posta Thunderbird, che si apprestava a fornire al pubblico[8].
Recentemente, Mozilla ha ampliato le proprie attività per includere Firefox su piattaforme mobili (soprattutto Android)[9], un sistema operativo mobile chiamato Firefox OS, un sistema di autenticazione web-based chiamato Mozilla Persona e un marketplace per applicazioni HTML5[10].
In un rapporto pubblicato nel novembre del 2012, Mozilla ha riferito che il loro fatturato totale per il 2011 è stato di 163 milioni di dollari, in crescita del 33% a partire da 123 milioni di dollari nel 2010. Mozilla ha osservato che circa l'85% delle entrate deriva dal contratto con Google[11].