Search for LIMS content across all our Wiki Knowledge Bases.
Type a search term to find related articles by LIMS subject matter experts gathered from the most trusted and dynamic collaboration tools in the laboratory informatics industry.
L'inverno è una delle quattro stagioni in cui si divide l'anno, viene dopo l'autunno e precede la primavera.
Etimologia
Il nome deriva dal latino «hiběrnum», «stagione del freddo» (in riferimento al tempo), e dall'aggettivo «hibernus».[1]
Secondo il folklore il nome inverno deriverebbe da Averno (cioè il regno dell'Ade), si tratterebbe di una variazione della parola Avernus che deriva dal greco άορνος (senza uccelli). Infatti, si narra che il freddo non permettendo la vita agli uccelli li faceva emigrare o morire, rendendo la stagione quasi senza uccelli. Secondo alcune leggende gli uccelli emigravano nel regno di Ade per poi fare ritorno. In Italia, proprio per questo motivo è nata anche la leggenda della merla, la merla sarebbe mandata da Persefone per annunciare il suo ritorno alla madre Demetra (o Cerere) che faceva tornare la primavera in relazione alla visita della figlia. Inoltre, in inverno molte piante muoiono o non crescono (a differenza della primavera). L'inverno viene rappresentato spesso nell'arte proprio con il vecchio o la vecchiaia che precede la morte.
Inverno astronomico
L'inizio dell'inverno nell'emisfero boreale è collocato indicativamente al 21 dicembre[2], quando ha luogo il solstizio.[3][4] Esso, che coincide con l'ingresso del Sole nel segno del Capricorno[5], risulta nell'emisfero boreale il giorno con il dì più breve e la notte più lunga.[4] In seguito, le ore di luce acquistano progressivamente maggior lunghezza.[6] Altri elementi ricorrenti della stagione invernale sono il freddo e il gelo, sovente accompagnati dalla neve.[7][8][9][10] La stagione si conclude al 20 marzo, quando il Sole esce dal segno dei Pesci e si verifica l'equinozio primaverile (21 marzo).[5][11]
Nell'emisfero australe, l'inverno corrisponde invece all'estate boreale: la sua durata coincide infatti con il periodo che va dal 21 giugno al 23 settembre.
Inverno meteorologico
A livello meteorologico, è definito "inverno" il periodo che intercorre dal 1º dicembre al 28 febbraio o al 29 febbraio.[12]
^Cfr. ad esempio Kafka: "Che faccio qui in questo inverno senza fine?" ( Franz Kafka, Il messaggio dell'imperatore, Adelphi, 1990, dal racconto ‘Un medico condotto' p 92.)