Search for LIMS content across all our Wiki Knowledge Bases.
Type a search term to find related articles by LIMS subject matter experts gathered from the most trusted and dynamic collaboration tools in the laboratory informatics industry.
L'ISO 3166-1, come parte dello standard ISO 3166 fornisce i codici per i nomi dei Paesi. Fu pubblicato originariamente nel 1974 dall'ISO e definisce tre differenti codici per ogni area:
ISO 3166-1 alpha-2: un sistema a due lettere, contiene dei codici riservati e ha molte applicazioni.
ISO 3166-1 alpha-3: un sistema a tre lettere, contiene dei codici riservati.
L'ISO 3166-1 non è l'unico standard per i codici nazionali. Ad esempio tra questi codici, quelli utilizzati dal CIO e quelli utilizzati dalla FIFA ci sono delle differenze.
Lista dei codici assegnati ufficialmente
La seguente è una lista completa dei 249 codici ufficialmente assegnati contenente tutte e tre le parti di codici dello standard ISO 3166-1.
Oltre ai codici ufficialmente assegnati, ci sono degli altri codici che sono stati riservati o sono diventati obsoleti. I codici riservati sono codici che, pur non facendo parte ufficialmente dell'ISO 3166-1, sono in uso per alcune applicazioni, per renderli compatibili con i codici ISO 3166-1 ed aggiungere flessibilità al sistema. Di solito si riferiscono alle organizzazioni internazionali e ad alcuni territori d'oltremare.
Anche i codici obsoleti, cioè i codici usati in passato, possono essere conservati come riservati, per compatibilità con i sistemi precedenti.
Per vedere i codici riservati dello standard ISO 3166-1 vedere le corrispondenti sezioni in:
mentre l'ISO 3166-1 numerico non ha codici riservati.
Modifiche
Un paese o territorio può ottenere un nuovo codice se cambia il proprio nome o i propri confini territoriali. I cambiamenti sono annunciati in newsletters dall'Agenzia per il mantenimento dell'ISO 3166. Questo l'elenco delle newsletter pubblicate:
1ª edizione dell'ISO 3166-1
Newsletter V-1 (PDF). – Pubblicata il 5 febbraio 1998: cambio del nome ufficiale delle Samoa
Newsletter V-6 (PDF) (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2011). – Pubblicata il 15 novembre 2002: cambio del nome per Timor Est (a Timor-Leste)