Search for LIMS content across all our Wiki Knowledge Bases.
Type a search term to find related articles by LIMS subject matter experts gathered from the most trusted and dynamic collaboration tools in the laboratory informatics industry.
Figlio di tessitori caduti in povertà, fu garzone di uno zio agricoltore. Studente di belle arti a Breslavia e a Roma ma anche autodidatta, si affacciò al mondo della letteratura con opere che si ispirarono decisamente al movimento letterario naturalista, del quale, ben presto, divenne il massimo esponente.
Tuttavia, nel corso della sua non breve esistenza, cui corrispose un'attività creativa altrettanto lunga, Hauptmann dimostrò una personalità poliedrica e versatile che lo portò sovente a varcare i confini del naturalismo per esplorare, di volta in volta, e mai a scapito della genuina ispirazione, notevoli zone intimistiche, neoromantiche, simboliste e perfino paraboliche.
Il tessuto connettivo, la linfa vitale di queste sue varie ramificazioni espressive, rimase pur sempre l'uomo, tanto nella sua collocazione sociale di proletario oppresso e sfruttato, quanto nella sua dimensione spirituale ed individualistica.
^Vedi Fausto Cercignani, «Ferrea è la sentenza della Chera». Gerhart Hauptmann e la Tetralogia degli Atridi, in Studia theodisca XIII, Milano, 2006, pp. 79-110.
Bibliografia
Joseph Gregor: Gerhart Hauptmann. Das Werk und unsere Zeit. Diana-Verlag, Wien 1952 (Nachdruck der Ausgabe Wien 1944).
Karl S. Guthke: Gerhart Hauptmann. Weltbild im Werk. 2., vollständig überarbeitete und erweiterte Auflage. Fink, München 1980, ISBN 3-7720-1292-2.