Search for LIMS content across all our Wiki Knowledge Bases.
Type a search term to find related articles by LIMS subject matter experts gathered from the most trusted and dynamic collaboration tools in the laboratory informatics industry.
Stati Uniti: crolla una miniera nella Virginia Occidentale mentre dodici minatori stavano lavorandoci. Le autorità in primis rivelano che si salveranno, salvo poi scoprire il giorno seguente che sono tutti morti nell'incidente.
Iran: il Presidente Mahmud Ahmadinejad difende il nucleare e minaccia l'Occidente, dicendo che gli amici di Israele sono criminali.
Pakistan: l'Aviazione USA bombarda il villaggio di Damadola cercando di eliminare il Mullah Omar e Ayman al-Zawahiri, ma uccide 18 civili. Proteste ufficiali del Governo pakistano, mentre gli abitanti del villaggio danno fuoco ad un'Ong statunitense. Uccisi però nel raid anche 4 importanti terroristi, fra cui l'esperto di esplosivi Abu Khabab al-Misri.
Cile: il nuovo Presidente è la socialista Michelle Bachelet, che si dichiara vicina agli USA e richiama l'unità dei Paesi latino-americani.
Genova: si scopre che l'Ong Abspp raccoglie denaro per i parenti dei kamikaze palestinesi. Fermato in Cisgiordania un militante di Hamas con 9 milioni di euro.
24 gennaio – Canada: il Partito Conservatore guidato da Stephen Harper vince le elezioni politiche canadesi e si aggiudica la maggioranza nel Governo minoritario.
26 gennaio – Palestina: si dimettono il premier e il Governo palestinese, a seguito degli exit-pool che danno maggioranza assoluta agli estremisti di Hamas.
Egitto: affonda una nave turistica con circa 1.400 passeggeri. Stime accertano il salvataggio di appena qualche centinaio di turisti.
4 febbraio – Danimarca: infuria la rivolta dell'Islam contro le vignette danesi su Maometto. L'Unione europea invita i Palestinesi a proteggere le sedi europee. Incendiate le ambasciate di Danimarca e Norvegia a Damasco. L'Iran annuncia ritorsioni contro i Paesi occidentali in cui sono state pubblicate le caricature. La Polizia siriana blocca l'attacco all'ambasciata francese a Damasco.
Unione europea: la Presidenza austriaca dichiara "inaccettabili" gli incidenti contro le ambasciate di Paesi scandinavi a Damasco e nei territori palestinesi. In fiamme il consolato danese a Beirut, motivo per cui il Governo danese invita tutti i suoi cittadini a lasciare il Libano. Proteste pacifiche in Afghanistan. Gruppi militanti iracheni minacciano di morte i cittadini occidentali presenti nel Paese.
18 marzo – Francia: continuano le rivolte e le occupazioni degli studenti alla Sorbona per protestare contro il contratto di lavoro giovanile. Si paragona la rivolta ad un secondo sessantotto.
Baghdad: un kamikaze si fa saltare davanti al tribunale, uccidendo otto persone.
Pisa: la Polizia arresta dieci anarco-insurrezionalisti con l'accusa di associazione con finalità di terrorismo ed eversione dell'ordine democratico, fabbricazione, detenzione e porto abusivo di cariche di esplosivo ad alto potenziale e attentati alla sicurezza degli impianti di pubblica utilità, commessi con finalità di terrorismo.
5 maggio – Afghanistan: esplode una bomba a Kabul; muoiono due alpini italiani e quattro restano feriti.
Iraq: a Tikrit 4 persone rimangono uccise in un attacco a una moschea; a Kerbela viene arrestato il Presidente del Consiglio provinciale, shaykh ‘Aqil Sahel al-Zubaydi.
10 agosto – viene sventato a Londra un attentato agli aerei diretti negli USA. Nella notte vengono catturate 21 persone di origine pakistana.
11 agosto – a Gerusalemme, Angelo Frammartino, un giovane volontario italiano di 25 anni, viene assassinato da un giovane Palestinese mentre passeggiava nella Città Vecchia.
12 agosto – vengono inviati in Libano più di 200 soldati italiani.
27 agosto – Focene: all'uscita da una festa reggae presso un locale sul litorale di Focene, viene aggredito e ucciso con 8 coltellate, da due giovani del luogo, Renato Biagetti, di 26 anni; altri due ragazzi sono feriti in modo lieve.
31 agosto – viene ritrovato a Oslo il dipinto L'urlo di Edvard Munch, che era stato trafugato due anni prima. A dicembre esperti del Museo di Oslo confermano che l'umidità ha causato danni irreparabili al dipinto ed è impossibile un intervento di restauro.
Baghdad: trovati in una fossa comune 66 cadaveri con segni di torture.
Montréal: sparatoria in un College. Muoiono due persone, fra cui l'attentatore.
14 settembre – Baghdad: ucciso Abu Ja'far al-Libi, capo di una cellula di al-Qa'ida, mentre viene compiuto l'arresto di Abu Ayman, numero quattro dell'organizzazione terroristica in Iraq. Intanto quattro autobombe uccidono 30 persone.
Imperversano le polemiche del mondo musulmano al discorso pronunciato da papa Benedetto XVI all'Università di Ratisbona, tappa del suo Viaggio Apostolico in Germania; anche gli Stati annoverati fra i cosiddetti Stati islamici moderati pretendono chiarimenti e scuse formali dal Pontefice. La televisione araba Al Jazeera diffonde insistentemente le immagini delle prime improvvisate proteste di piazza negli Stati islamici.
Svizzera: nella galleria autostradale della Viamala (Grigioni) si scontrano frontalmente un pullman e un'auto, provocando 9 morti e 5 feriti. Il pullman trasportava la squadra di hockey dei GDT Bellinzona.
17 settembre – alla recita dell'Angelus dal Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo, papa Benedetto XVI esprime il suo rammarico per la situazione venutasi a creare dopo il discorso di Ratisbona. Da gruppi di guerriglia iracheni piovono altre minacce di morte al Pontefice e si moltiplicano gli attentati ai danni di cristiani e chiese cristiane in Oriente. In Somalia viene uccisa una suora italiana, Leonella Sgorbati.
18 settembre – il Tribunale di Monza dichiara il fallimento del gruppo Bburago.
17 ottobre – Roma: un vagone della metropolitana della linea A tampona un altro vagone in sosta alla stazione Vittorio Emanuele, sfondandosi. Muore una donna, 235 i feriti.
Il Tribunale iracheno condanna a morte per impiccagione l'ex-dittatore Saddam Hussein; le accuse sono genocidio e crimini contro l'umanità.
6 novembre – Europa: un black out elettrico partito dalla Germania colpisce dalle 22:05 alle 22:40 diverse regioni europee coinvolgendo circa dieci milioni di persone.
11 novembre – Libano: crisi di governo dopo le dimissioni dei ministri dei partiti Hezbollah e Amal, respinte dal premier Fouad Siniora. I cinque ministri confermano comunque la loro decisione.
Iraq: un'autobomba e un kamikaze provocano 22 morti a Tal Afar. L'esercito USA annuncia l'uccisione di quattro terroristi di Al Qaida e l'arresto di altri sei in un'operazione a nord di Baghdad.
6 dicembre – Nazioni Unite: approvato l'inizio dei lavori per la creazione di una legge internazionale riguardante il mercato delle armi, anche su pressione di Amnesty International. Nel voto vi sono stati 24 astenuti e il voto contrario degli USA.
11 dicembre – Erba (CO): i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi uccidono a coltellate e sprangate i vicini di casa Raffaella Castagna, il figlio Youssef Marzouk di soli 2 anni, Paola Galli (nonna del bambino) e Valeria Cherubini. Dalla strage ne esce superstite soltanto Mario Frigerio, marito di Valeria Cherubini, essendo riuscito a fingersi morto. Il 26 novembre2008 gli assassini Olindo e Rosa verranno condannati all'ergastolo e a 3 anni di isolamento diurno.
8 maggio – Italia: le Procure di Napoli e Torino inviano vari avvisi di garanzia a noti personaggi del mondo del calcio italiano. Le due inchieste riguardano la posizione dominante della Gea World e un'altra l'associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva. È l'inizio di Calciopoli.
11 maggio – Italia: il Consiglio di Amministrazione della Juventus Football Club si dimette in seguito allo scandalo che vede coinvolti numerose squadre e dirigenti. La Juventus è la squadra più coinvolta nello scandalo denominato Calciopoli.
12 maggio – Justin Gatlin corre i 100 metri piani in 9"76, un centesimo in meno del record del mondo. Da un'ulteriore verifica risulta che il tempo esatto è di 9"766, arrotondato a 9"77 in base al regolamento. La IAAF omologa il risultato di Gatlin come record del mondo eguagliato.
14 maggio: la Juventus vince il suo 29º scudetto. Verrà assegnato all'Inter, terza classificata, dopo gli scandali di Calciopoli.
26 luglio: nella seconda sentenza del processo denominato Calciopoli la Caf retrocede in via definitiva la Juventus in Serie B per la prima volta nella sua storia. Per la gravità e per la pluralità dei suoi illeciti alla squadra torinese vengono attribuiti anche 17 punti di penalizzazione (poi ridotti a 9).
Colpo di Stato militare filomonarchico in Thailandia.
Violente manifestazioni dell'opposizione al Governo socialista ungherese a seguito della scoperta delle gravi menzogne dette dal Primo Ministro nella precedente campagna elettorale.
Ci sono circa 270 voci su persone nate nel 2006; vedi la pagina Nati nel 2006 per un elenco descrittivo o la categoria Nati nel 2006 per un indice alfabetico.
Morti
Ci sono circa 1 710 voci su persone morte nel 2006; vedi la pagina Morti nel 2006 per un elenco descrittivo o la categoria Morti nel 2006 per un indice alfabetico.