Knowledge Base Wiki

Search for LIMS content across all our Wiki Knowledge Bases.

Type a search term to find related articles by LIMS subject matter experts gathered from the most trusted and dynamic collaboration tools in the laboratory informatics industry.

Modifica collegamenti
Vevera
StatoItalia (bandiera) Italia
Regioni  Piemonte
Province  Novara
Comuni Invorio
Paruzzaro
Oleggio Castello
Arona
Lunghezza12 km
Portata media1,9 m³/s
Bacino idrografico59 km²
Altitudine sorgente573 m s.l.m.
NasceMergozzolo
SfociaLago Maggiore a Arona
45°46′04″N 8°33′06.98″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Il Vevera è un piccolo torrente dell'alto novarese, rientrante nel bacino idrografico del Lago Maggiore; ha una lunghezza di circa 12 km.

Percorso

Nasce sulle pendici del Mottarone, nel comune di Invorio, nei pressi del colle chiamato Monte Barro e, dopo aver attraversato i comuni di Invorio, Paruzzaro e Oleggio Castello, allarga il proprio letto e si getta nel lago Maggiore, presso il centro abitato della città di Arona.

Inquinamento

Vi è una considerevole differenza di inquinamento fra la sorgente e la foce, a causa degli scarichi fognari della città di Arona e per diversi fattori chimici che ne alterano la qualità delle acque. Negli anni '70 lo sviluppo delle industrie nelle nascenti aree industriali , ne causarono un grave inquinamento. Il massiccio sviluppo edilizio, a seguito della apertura dello svincolo autostradale, causarono un nuovo momento di crisi, legato agli scarichi fognari dei nuovi poli urbanizzati


Regime

Il Vevera porta alla foce circa 1.9 m³/s. Tuttavia, in caso di piene eccezionali, può portare alla foce 200 m³/s allagando alcune zone di Arona. Nel periodo di portata minima presso l'alveo del torrente alla foce si sentono odori sgradevoli causati dall'inquinamento.[senza fonte]

Sport

Nel Vevera, nel tratto montano, quando la portata d'acqua è abbastanza elevata (dopo abbondanti piogge) si pratica il kayak.

Fauna e Flora

I pesci che vivono nel torrente non sono pochi ma neanche un numero esagerato. Nel tratto montano troviamo la trota, il salmerino il vairone, trota iridea e qualche ciprinide. Nella sua valle ci sono caprioli e cinghiali, mentre gli alberi che popolano la valle sono variegati e nel tratto finale le sponde sono cementificate per protezione dell'abitato di Arona.

Bibliografia

  • Carlo Giuliani, Il torrente Vevera, Compagnia della Rocca, 2010.

Altri progetti

  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte